La web radio dell’Ateneo adesso alza il «volume»

di Maddalena Mangio’

Salento University Radio (SUR), UniSalento celebra la Giornata mondiale della radio presentando la sua web radio in conferenza stampa al rettorato. Una App, 25 produzioni originali, 22 eventi e iniziative UniSalento riascoltabili in podcast, circa 100 tra docenti, studenti e studentesse, collaboratori dell’Ateneo ed esperti, coinvolti su argomenti di interesse di studio e approfondimento: questo il puzzle che dà vita a SUR. Alla “festa” di SUR erano presenti il rettore Fabio Pollice, il direttore generale Donato De Benedetto, la presidente del consiglio degli studenti Diletta De Pascali, il responsabile di SUR e delegato alla Comunicazione istituzionale Stefano Cristante e il coordinatore dei programmi Cosimo Alessandro Quarta. La web radio di UniSalento è nata da poco, nel 2023, in via sperimentale, ma è già cresciuta. I presupposti del progetto sono quelli di fornire informazioni agli studenti e alle studentesse sulle opportunità offerte dall’Ateneo salentino; dare spazio e risalto alle iniziative culturali e di ricerca di UniSalento valorizzando le attività innovative rivolte verso il territorio; promuovere la didattica attraverso programmi e rubriche ad hoc; organizzare laboratori radiofonici per gli studenti e le studentesse coinvolgendo in primis quelli di Scienze della comunicazione impegnandoli attivamente nella programmazione della webradio; coinvolgere docenti e personale tecnico-amministrativo di UniSalento nella creazione di contenuti culturali di interesse collettivo. «È una scommessa vinta, un successo di idee, un progetto portato avanti con dedizione, passione e professionalità», ha sottolineato il rettore Fabio Pollice, «SUR è uno strumento della comunità accademica, ci tengo molto perché coinvolge tutti, in particolare gli studenti. Realizza il connubio tra il personale docente, tecnico amministrativo e gli studenti e credo sia proprio questa la chiave del suo successo. Mi auguro possa diventare sempre di più un hub non solo di comunicazione ma di interconnessione fra locale e globale, che possa raccontare il mondo ma anche raccontarci al mondo, che connetta culture, generazioni e saperi diversi. Un sogno ulteriore potrebbe essere rappresentato dall’adozione da parte dell‘Università del Salento, della straordinaria collezione di radio d’epoca di Alberto Chiantera, che è attualmente collocata a Galatone. Cercheremo nei prossimi mesi di trovare interlocuzioni istituzionali per consentire alla comunità locali, ai turisti e in particolare agli studenti leccesi di usufruirne». Per Cristante: «Con la realizzazione di SUR, un altro obiettivo del Piano Strategico di Unisalento viene centrato. Siamo particolarmente orgogliosi di poter offrire, nella giornata mondiale della radio, i primi frutti di un lavoro di coinvolgimento dei diversi mondi universitari – studenti, docenti e personale amministrativo – nel progetto della Salento University Radio. La duttilità del mezzo radiofonico e la possibilità di scaricare podcast e programmi offrono una dose supplementare di informazioni e di conoscenze, particolarmente adatte a un periodo di esplosione della multimedialità e di interesse nei confronti di ciò che avviene negli spazi universitari».