Arriva la web radio per gli universitari

di Antonio Nicola Pezzuto

Una radio per creare servizi informativi per gli studenti e le studentesse con l’obiettivo di informarli dettagliatamente sulle opportunità dell’Ateneo salentino. Si chiama Sur, Salento University Radio, la web radio dell‘Università del Salento che può essere ascoltata da chiunque, anche su smartphone, con un’App scaricabile da App Store per gli iPhone e da Google play per gli Android. Sur propone un ricco palinsesto composto da programmi di servizio e orientamento, podcast e iniziative, accompagnati da un’accurata programmazione musicale. Più esattamente, i numeri sono questi: ben 25 produzioni originali, 22 eventi e iniziative UniSalento riascoltabili in podcast, circa 100 tra docenti, studenti e studentesse, collaboratori dell’Ateneo ed esperti, coinvolti su argomenti di interesse di studio e approfondimento. I programmi di servizio e orientamento informano studenti e studentesse sull’offerta formativa e sulle opportunità di Unisalento. Tra questi “I corsi di laurea: istruzioni per l’uso”, programma che presenta i corsi di laurea triennali e magistrali attraverso il racconto dei loro presidenti. E ancora, “Un affaccio su UniSalento“, tour virtuale dell’Ateneo salentino accompagnato dai direttori di Dipartimento e “Studenti in formazione”, uno spazio radiofonico curato dal Consiglio degli studenti di Unisalento. Nei prossimi mesi questa sezione si arricchirà di una nuova programmazione orientata alla didattica. I docenti realizzeranno programmi su argomenti e tematiche legate ai corsi, offrendo le registrazioni come materiale didattico. I podcast, invece, sono realizzati da docenti, studenti e collaboratori di Unisalento su argomenti di interesse culturale oltre che di studio: musica, arte, fumetto, cinema, imprese innovative, geopolitica e molti altri. Per la produzione di 25 format originali sono state coinvolte circa 100 persone tra studenti, docenti e collaboratori. Infine le iniziative, una sezione che raccoglie i materiali di progetti, convegni, eventi e seminari tenuti all‘Università del Salento o eventi esterni focalizzati su argomenti di interesse accademico. Sono previsti laboratori radiofonici con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti nella programmazione. «È una scommessa vinta, un successo di idee, un progetto portato avanti con dedizione, passione e professionalità», ha sottolineato il rettore Fabio Pollice. «Con la realizzazione di Sur, un altro obiettivo del piano Strategico di Unisalento viene centrato», ha aggiunto Stefano Cristante, delegato alla Comunicazione istituzionale.