Biotecnologie in onda

BIOTECNOLOGIE IN ONDA è un viaggio in 4 puntate per scoprire l’affascinante mondo delle Biotecnologìe, in cui l’eleganza della natura e l’ingegnosità umana collaborano per rispondere a problemi attuali.
Le Biotecnologie, a differenza di quelle “classiche”, si propongono di migliorare le nostre vite non attraverso metalli freddi e circuiti elettrici,
bensì utilizzando la materia vivente.

Nella prima puntata spazio alle “Biotecnologie Verdi”, le quali comprendono tutte le applicazioni collegate all’agricoltura, come la sintesi di biofertilizzanti e biopesticidi in grado di limitare l’impatto sull’ambiente senza ridurre la propria efficacia. Sono volte al miglioramento della produttività agricola in un’ottica di risoluzione del problema della malnutrizione e di uno sviluppo più compatibile in termini di ecosostenibilità.
A parlarne è il professore Gian Pietro Di Sansebastiano, docente di Biotecnologie Vegetali presso l’Università del Salento, assieme alla dottoranda Chiara Anglana.
Le interviste sono a cura dei dottorandi Alberica Brancasi e Claudio Ștețco.

Nella seconda puntata spazio alle “Biotecnologie Blu”, termine che spiega le applicazioni delle biotecnologie negli ecosistemi marini e nelle specie acquatiche. La biotecnologia blu è considerata una branca molto vantaggiosa, poiché ci consente di trovare nuove fonti di risorse naturali che vengono trasformate per creare prodotti e materie prime.
A parlarne è la professoressa Patrizia Pagliara, docente di Biologia dello Sviluppo presso l’Università del Salento, assieme al dott. Vincenzo Zonno, esperto di acquacoltura.
Le interviste sono a cura dei dottorandi Alberica Brancasi e Claudio Ștețco.