Il pregiudizio nei confronti di uomini e donne: dal linguaggio all’interpretazione delle leggi è il tema del seminario organizzato dall’Università del Salento lunedì 15 maggio 2023 per la rete UniSalento+ “Questioni di genere”: la giudice Paola Di Nicola ha dialogato con Maria Vittoria Dell’Anna, docente di Linguistica italiana a UniSalento. Il progetto dell’Università del Salento “UniSalento+” propone percorsi aggiuntivi all’offerta didattica ordinaria per riflettere a fondo su questioni e temi la cui complessità può essere affrontata solo a partire dall’interdisciplinarità. La rete “Questioni di genere” è diretta dalla professoressa Anna Maria Cherubini, Delegata del Rettore alle Politiche di genere. Esiste una dimensione di genere nel linguaggio delle leggi? Gli stereotipi di genere si insinuano e possono incidere nelle decisioni giudiziarie su fatti di violenza contro le donne? Il seminario è stato un luogo di riflessione e un invito alla conoscenza come forma di libertà: se ne è discusso a partire dall’esperienza solida e di prima mano di una magistrata impegnata nel disvelamento dei pregiudizi invisibili che la nostra società ha interiorizzato, e che si annidano in forme più e meno consapevoli anche nelle aule dei tribunali. Paola Di Nicola Travaglini, magistrata, è attualmente consigliera presso la Corte suprema di Cassazione. Come consulente giuridica della Commissione sul femminicidio del Senato, ha diretto e coordinato i lavori dell’inchiesta sui femminicidi in Italia. Autrice di saggi ed esperta di stereotipi giudiziari in materia di violenza di genere, è stata insignita di diversi premi tra cui il Premio “Women Inspiring Europe” (2014) dell’European Institute for Gender Equality, Agenzia dell’Unione Europea..