Un podcast di Gianfranco Donadio
Il 27 e il 28 novembre 2025 si è svolto un importante convegno di studi presso l’Università della Calabria su Italo Calvino, a 40 anni dalla sua prematura scomparsa a 62 anni. (link al programma) Sono stati due giorni di scambio imperniati sul rapporto tra scienze sociali e letteratura, relazione di cui Calvino è stato un protagonista. Non solo per la sua curiosità onnivora sui tanti campi del sapere, ma perché attribuiva peso al modo in cui la ricerca sociologica e antropologica studiano l’impatto delle forme letterarie sulla società. E, soprattutto, perché Calvino offre agli scienziati sociali un’infinità di materiale di interesse sociologico che emerge dai suoi romanzi, dai suoi saggi e dall’insieme delle sue produzioni culturali.
Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria ha promosso la realizzazione di un documentario video sulle due giornate, che raccoglie le testimonianze dirette degli studiosi e delle studiose partecipanti. Il documentario, realizzato da Gianfranco Donadio, è presentato qui in forma di podcast.
Al convegno e alla sua organizzazione hanno partecipato lo studioso di letteratura Simone Giorgino e il sociologo Stefano Cristante dell’Università del Salento.

