Convegno AIS a Lecce

Dal 18 al 20 settembre 2024 il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università del Salento ha ospitato il Convegno di metà mandato dell’AIS, Associazione Italiana di Sociologia.

Il tema generale del Convegno, su cui si sono confrontati più di 300 studiosi provenienti da tutte le università italiane, è stato dedicato al rapporto tra emozioni e ragioni nella società neoliberista.

Gabriella Turnaturi, la prima studiosa a introdurre in Italia la “sociologia delle emozioni”, è stata chiamata a svolgere sulla complessa tematica l’intervento introduttivo del Congresso (Keynote address), intitolato “Le emozioni nella società contemporanea: una lettura culturale”.

Salento University Radio ha avuto il piacere di intervistarla dopo la sua prolusione, grazie alla collaborazione del nostro autore Raffaele Gorgoni.

SUR, attraverso Stefano Cristante, ha poi intervistato anche Stefano Tomelleri, sociologo dell’Università di Bergamo e Presidente dell’AIS, sui contenuti del Congresso e sulle scelte che ne derivano.